L’Associazione Imprese Italiane nel Mondo nasce, nel 2015, dalla volontà di alcuni professionisti e imprenditori della provincia di Salerno.

L’obiettivo dell’Associazione è promuovere e diffondere la cultura del “fare impresa” e, soprattutto, costituire un punto di riferimento per il Made in Italy e le aziende del territorio che intendono espandersi sui mercati esteri.

Per realizzare i suoi obiettivi, l’Associazione fornisci i seguenti servizi:

• NETWORKING

Il networking è uno strumento valido, anzi, indispensabile per trovare più clienti, ma necessita di preparazione e di costanza affinché sia produttivo. L’Associazione organizza – periodicamente – incontri di networking per supportare le aziende nella costruzione della loro rete commerciale.

• CONSULENZA LEGALE-COMMERCIALE

L’AIIM supporta le aziende associate sin dalle primissime fasi di preparazione all’internazionalizzazione, studiando il mercato di riferimento, la sua regolamentazione e fiscalità, verificando l’opportunità di accesso a forme di finanza agevolata e revisionando la contrattualistica internazionale.

• MISSIONI IMPRENDITORIALI ALL'ESTERO

Grazie alla propria rete di partnership all’estero, anche con le rappresentanze diplomatiche, l’AIIM è in grado di organizzare missioni imprenditoriali per tutti gli imprenditori che hanno intenzione di investire in un nuovo mercato, supportando le aziende sin dalla prima fase di presentazione dei progetti.

• FORMAZIONE

L’attività di formazione (e informazione) è uno dei core business dell’AIIM, che organizza – periodicamente – convegni, tavole rotonde e workshop aventi ad oggetto temi legati all’internazionalizzazione delle imprese o, più specificamente, singoli paesi in cui il Made in Italy può trovare spazio.

Dal 2017, l’Associazione opera su tutto il territorio nazionale, con sedi a Salerno e Roma e una consolidata rete di rapporti con rappresentanze diplomatiche, società e studi di consulenza all’estero.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione AIIM

GIUSEPPE FUNICELLI